Parco Disneyland-MondoDisneyland

Disneyland Park

Disneyland Park
aperto nel 1992 insieme al resto del Resort, rappresenta il parco principale del complesso ed è quello identificato da tutti come 'il Parco Disneyland'. La sua struttura ricopia il modello Magic Kingdom presente in ogni Resort Disney del mondo. Questo parco è diviso in 5 aree tematiche, ognuna aventi attrazioni, spettacoli, ristoranti e negozi.
Nel 1955 si realizzò il sogno di Walt Disney. Il 17 giugno aprì Disneyland in California, un luogo dove grandi e piccoli potevano divertirsi assieme. Rispetto ai parchi dell'epoca, Disneyland rappresentò una grande innovazione: le scenografie, le attrazioni, le particolarità, l'organizzazione e la magia che si respirava nel parco erano (e sono tuttora) un qualcosa di unico. La struttura del Parco Disneyland fu poi chiamata Magic Kingdom. Fino ad oggi sono presenti nel mondo 5 Resort (ovvero complessi turistici comprendenti parchi a tema, hotel, locali, ecc.) Disney.
Ognuno di questi Resort ha il proprio Magic Kingdom che costituisce il parco 'base' da cui poi partire per la costruzione attorno ad esso di altre attività (altri parchi, hotel, attività sportive, ecc.).
Una delle più importanti caratteristiche del Disneyland Park è l'estrema cura dei dettagli. Nulla è lasciato al caso! Quando ci si trova in una Land si ha l'immersione totale nell'atmosfera che essa riesce a regalare. Da ammirare in modo particolare il passaggio praticamente perfetto tra le Land che, a prima vista, sembrano non avere nulla a che fare l'una con l'altra.
Esempi sono quello da Frontierland ad Adventureland, dove il paesaggio messicano di confine (con tutta la sua vegetazione) si trasforma gradualmente in quello orientale di Adventureland. Oppure il collegamento tra Adventureland e Fantasyland per mezzo di due attrazioni dai temi comuni (Pirates of the Caribbean e Peter Pan), poste in due land differenti. O anche la disposizione delle arcate (Liberty Arcade e Discovery Arcade) della Main Street U.S.A. che si allineano tematicamente con le vicine land (Frontierland e Discoveryland). Di esempi ce ne potrebbero essere tantissimi, divertitevi a scoprire tutte le particolarità del parco!
Main Street U.S.A. 
Entrando nel parco Disneyland, Main Street U.S.A. è la prima area tematica (land) che si attraversa. Questa area introduce i visitatori a quello che è Disneyland, il punto di confine tra il mondo esterno e il parco, tra la realtà ed il mondo della fantasia. Il tema è quello della vita di tutti i giorni, ma ambientata all'inizio del '900 in una versione romantica delle cittadine americane di inizio secolo. 
Main Street U.S.A. è ispirata alla cittadina americana di Marceline, a nord del Missouri, nella quale Walt Disney e la sua famiglia si trasferirono nel 1906.
 Castello della Bella Addormentata
L'icona del parco di Disneyland Paris: la fiaba che diventa realtà. Simbolo dei sogni e della magia, si staglia alto nel cielo alla fine di Main Street U.S.A.®, che porge il benvenuto in un magico mondo di fantasia e divertimento. Il simbolo di Disneyland Paris, con i suoi 50 metri di altezza, evoca la magia e il mistero dei palazzi immaginari visti nel classico film d'animazione Disney La Bella Addormentata, così come elementi di alcuni veri castelli francesi e monumenti storici. Inoltre questo ambiente incantato è circondato da alberi quadrati ed è la casa di un grande drago dormiente che ogni tanto si sveglia, sputa fumo e ruggisce. 
 Fantasyland
E' la porta d'ingresso per questa fantastica Land, situata a Nord Est) del parco ed è rappresentata dal bellissimo castello della Bella Addormentata e dai paesaggi fiabeschi e attrazioni dedicate ai grandi classici Disney come Pinocchio, Biancaneve, Peter Pan ...
 Frontierland
è l'area tematica del parco Disneyland ispirata al 1800 americano. I suoi temi vanno dal profondo e selvaggio West, alle case coloniali (tipiche di New Orleans) dell'epoca, ai confini messicani, agli accampamenti indiani e alle fattorie ottocentesche. Si può accedere a Frontierland da tre ingressi diversi: direttamente dalla Main Street U.S.A. attraverso il famoso "Covered Walkway" (passaggio coperto) che si  trova alla fine della Liberty Arcade), da Central Plaza (che è poi l'ingresso principale di Frontierland) oppure da Adventureland. 
 Adventureland
E' l'area tematica ispirata ai classici temi di avventura come le esplorazioni fra grotte sotterranee, i paesaggi da 1000 e una notte, gli edifici africani, i templi indiani e i misteri dei Caraibi al tempo dei pirati. Si può entrare ad Adventureland da Central Plaza, da Sud attraverso il confine messicano di Frontierland o da Nord dove è situata Fantasyland. 
 Discoveryland
Negli altri Parchi Disney a modello Magic Kingdom, questa land è chiamata Tomorrowland dedicata al futuro immaginato nel passato (steampunk). Lo stesso Walt Disney pensava che che il futuro fosse la cosa che "invecchia" in maniera più veloce. Per questo motivo per Disneyland Paris si è pensato di convertire questa area tematica in una che vedesse il futuro dagli occhi dei grandi sognatori del passato come Jules Verne, Leonardo da Vinci o anche dai contemporanei come George Lucas. Quindi possiamo considerare Discoveryland come il futuro immaginato dai grandi sognatori della storia nelle sue molteplici sfaccettature. Discoveryland occupa la parte Est del parco Disneyland e vi si può accedere da Central Plaza oppure da un passaggio (non sempre aperto) che la collega a Fantasyland.