Walt Disney Studios-MondoDisneyland
Il 16 marzo 2002 apre il secondo parco di divertimenti della Disney costruito nel complesso di Disneyland Paris. Nato dal successo dei Disney-MGM Studios (ora Disney's Hollywood Studios a Walt Disney World), questo parco si ispira al mondo del cinema nella sua idea più romantica.
I primi anni dopo l'apertura presentarono un parco diviso in 4 Courtyard corrispondenti alle land del Disneyland Park, povero di grandi scenografie e soprattutto di attrazioni.
Negli anni a seguire, la politica del parco cambiò radicalmente e attualmente si sta lavorando per raggiungere la famosa qualità Disney. Numerose attrazioni sono state aggiunte dal 2006 in poi, sia dedicate ai più piccoli come Cars: Race Rally, Slinky Dog Zig Zag Spin ecc., sia dedicate anche a un pubblico più adulto (Crush's Coaster, Tower of Terror, Rc Racer e Toy Soldiers Parachute Drop). A queste va senza dubbio aggiunta l'attrazione inaugurata il 10 luglio 2014: Ratatouille: L'Aventure Totalement Toquée de Rémy, noto anche come Remy's Ratatouille Adventure.
Infine, per aggiungere anche una degna tematizzazione esterna alle attrazioni, le varie Courtyard sono state convertite in Studio (concetto più familiare agli europei). Esistono dunque 4 aree tematiche.
Front Lot: rappresenta l'area funzionale di uno studio cinematografico ed è ricca di svariate attività. La sua architettura riprende la struttura classica degli studi cinematografici di Hollywood negli anni Trenta.
Toon Studio (ex Animation Courtyard): è la parte degli studios dove vanno a lavorare i Personaggi Disney. Alla sua estremità si può vedere il loro esclusivo ingresso dalla città nella quale vivono: Toon Town!
Production Courtyard: forse la parte degli studios più simile a quello che ci immaginiamo noi di trovare in uno studio cinematografico. Siamo negli anni '30, ai bordi della strada svettano enormi palme e l'aria profuma di star!
Backlot: è dedicata alla parte del cinema che si occupa di creare gli effetti speciali. I film d'azione passano da qui!